Nasce Fucina13.
Un progetto che vuole diffondere la cultura in tutte le sue forme. Un contenitore di appuntamenti che vede la luce contestualmente alla prima idea di promulgazione:la forma quadro e quindi “Kyklops” e seguito dalla forma “libro” e quindi Lancette allo stop. Un laboratorio creato per la promulgazione del territorio nel territorio.

Kyklops

KYKLOPS – “vedere l’intero”, è il progetto che racchiude in sé l’espressione creativa della pittura. Dal territorio, inteso come spazio dimensionale ed intellettuale, ridiamo luce alla espressività nella forma del quadro. 

Ciclope rinvia alla visione del cerchio, che da Parmenide fu chiamato

l’Uno: la ben rotonda verità.L’attività del pensiero, ovvero della ragione, è un fare anche ‘delirante’

che supera i limiti perché l’arte deve far vedere ciò che non si vede con i sensi fisici. L’impossibile è vedere l’intero, il senso ultimo e conclusivo di ciò in cui siamo immersi.

Lancette allo stop

Da Fucina13 nasce un nuovo format ed un nuovo appuntamento per promuovere la cultura sul territorio: Lancette allo Stop. Un paio di ore in cui fermarsi dallo scorrere del tempo, dalla frenesia giornaliera e immergersi in un incontro. Incontriamo un romanzo e il suo scrittore brindando insieme.

Concerti d’Autore

Una terrazza sull’Etna, interminabili filari di vigneti, il tramonto. E il respiro della musica, eco soffusa del soffio panico che si percepisce qui e solo qui, quando il carro del Sole cede il passo al sorgere della Luna. Sono questi gli ingredienti essenziali di Respiri d’autore, serate musicali che intendono valorizzare l’incomparabile scenario della Tenuta San Michele, il territorio di Zafferana Etnea, l’humus ubertosa di una terra scura ma generosa, assolata e malinconica, straordinariamente ricca e al tempo stesso essenziale.

Gli appuntamenti

Càlamus

giugno 24 @ 7:30 pm - 9:30 pm

PIANO MARATHON – AmiCaFest 2017

luglio 1 @ 7:30 pm - 9:30 pm